Studio Benzi

Menu

News

Oral-Cancer-Day

Oral Cancer day. La prevenzione è sulla bocca di tutti.

Prevenire è la parola d’ordine anche per quanto riguarda il tumore del cavo orale: sabato 17 maggio torna nelle piazze d’Italia L’Oral Cancer Day, organizzata da Fondazione ANDI onlus (Associazione Nazionale Dentisti Italiana). Prenota la tua visita: è gratis in 7.319 studi odontoiatrici d’Italia e anche nello Studio del Dr Benzi.

Il tumore del cavo orale è una malattie tumorali più diffuse al mondo, posizionandosi all’ottavo posto. Il sapere anche in questo caso diventa salute: nei gazebo allestiti nella piazze di tutta Italia i cittadini potranno informarsi su questa malattia parlando direttamente con i dentisti ANDI presenti come volontari durante tutta la manifestazione e fissando la propria visita gratuita. I dentisti che aderiscono all’iniziativa saranno, infatti, disponibili a organizzare visite gratuite presso i propri studi nel mese successivo all’evento, dal 19 maggio al 19 giugno.

I numeri parlano chiaro riguardo alla gravità di questa malattia: il carcinoma orale in Italia colpisce ogni anno 6.000 persone con un tasso di mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 70%. Tuttavia, quando il carcinoma è diagnosticato e curato nella sua fase iniziale, è possibile guarire completamente con uno standard di sopravvivenza dell’80%.

Di fondamentale importanza conoscere i fattori di rischio per l’insorgere di questo tumore: fra i principali l’esposizione ad agenti virali, il fumo e l’abuso di bevande alcoliche e superalcoliche. Elementi che nel caso di un fumatore-bevitore espongono a un rischio di ammalarsi di oltre 20 volte superiore rispetto a un non bevitore/fumatore.

Per scoprire le piazze che ospitano l’iniziativa e gli studi dentistici che offrono la visita di prevenzione gratuita è possibile visitare il sito www.oralcancerday.it  o chiamare il numero verde 800 911 202.