Studio Benzi

Menu

Ci sono tante offerte “low cost” sul mercato. Ci si può fidare?

Attenzione, dietro le piccole differenze di terminologia si può celare un grosso rischio per la salute. Tanti dentisti, infatti, propongono quella che chiamano, ad esempio, “all on four” o utilizzando altri termini simili, ma ben pochi usano il nome corretto All-on-4™ che identifica la metodica ufficiale e garantita. Come mai? Il motivo è semplice: quella da loro proposta, spesso a basso prezzo o con formule low cost. non è la metodica ufficiale e garantita che il nostro Studio invece propone, metodica che ben pochi sono in grado di padroneggiare con competenza tale da garantire i corretti risultati funzionali ed estetici.

Infatti, All-on-4™ non significa semplicemente realizzare 4 impianti e un ponte fissato su questi, come molti studi fanno; bensì significa applicare in modo scrupoloso una sistematica precisa basata su un articolato protocollo clinico, studiato in ogni singolo dettaglio e validato scientificamente in anni di ricerche dal Prof. P. Malo e dai suoi collaboratori, con complesse basi biomeccaniche. Solo seguendo questo protocollo, come noi facciamo, è possibile fornire ai pazienti la soluzione più affidabile e predicibile nella riabilitazione dei casi di edentulia completa o dentizione esausta, sia nei casi più semplici sia in quelli più complessi.

Moltissimi dentisti oggi affermano di eseguire All-on-4™, ma in realtà, con conoscenze e competenze tutte da verificare, fanno ponti su 4 impianti, ed è necessario essere consapevoli del fatto che nella stragrande maggioranza dei casi, pur dichiarando di utilizzare impianti Nobel Biocare, in realtà utilizzano copie “low cost” di questi prodotti che, ovviamente, non possono avere il consolidato scientifico e tutti i sistemi di certificazione e garanzia che sono peculiari dei prodotti Nobel Biocare. Inoltre, gli impianti originali Nobel Speedy Groovy sono stati specificamente studiati dal Prof. Malo e realizzati dalla Nobel Biocare proprio per la perfetta realizzazione del protocollo All-on-4™.

A questo proposito va sottolineato inoltre come molti usino effettivamente impianti della Nobel Biocare ma non quelli, specificamente – e non a caso – studiati per tale sistematica con l’idonea componentistica necessaria, creando, per risparmiare, ancora più incertezze e confusione nei pazienti.

Vi potrà essere stato detto da un dentista che tutti gli impianti dentali sono realizzati in titanio e quindi che sono tutti uguali. Se è vero che la maggior parte degli impianti dentali sono realizzati in titanio, tuttavia gli standard di qualità di fabbricazione e quindi i loro costi finali, variano in modo incredibile e insospettabile da parte di chi non conosce approfonditamente la realtà dei fatti.

Gli impianti della Nobel Biocare che noi utilizziamo sono specificamente progettati per questo tipo di intervento, e sono caratterizzati da elevatissime caratteristiche biomeccaniche, di precisione di lavorazione e sono rifiniti con sofisticati ed accuratissimi trattamenti di superfice e di ripulitura della stessa da ogni possibile contaminante.

Per questo tali impianti sono dotati di elevatissime qualità biocompatibili e osteointegrative, e sono biomeccanicamente ideali per la funzionalizzazione immediata, caratteristiche che aiutano notevolmente l’équipe chirurgica del nostro Studio a rendere altamente prevedibile e statisticamente estremamente affidabile l’esecuzione del protocollo All-on-4™ anche in condizioni estreme.

Inoltre, e non solo per il  protocollo All-on-4™, a seconda del tipo di applicazione implantologica necessaria, Nobel Biocare dispone di impianti e componentistiche protesiche specificamente studiate, il che si traduce, associato al loro utilizzo nelle mani di implantoprotesisti di grande esperienza e capacità, nella più alta probabilità di vedere durare per la vita la riabilitazione eseguita e di poter godere nuovamente di funzionalità ed estetica perfette, con la serenità di sapere permanentemente installati nel nostro organismo materiali della più alta e certificata qualità e sicurezza.

In particolare, come accennato in precedenza, Nobel Biocare dispone di impianti e componentistica specificamente pensati e progettati per il protocollo All-on-4™, avendo l’azienda affiancato il Prof. Malo sin dall’inizio dello sviluppo di tale sistematica. Queste componentistiche ed impianti rappresentano, pertanto, lo strumento ideale concepito ad hoc per tale procedura, senza dimenticare che tutti i prodotti Nobel Biocare godono dell’enorme mole di ricerche scientifiche e studi clinici sugli impianti, sulle componentistiche protesiche, sulle superfici e sulle tecniche chirurgiche, che a partire dal 1965 con il Prof. I. Brånemark hanno trasformato l’Implantologia in una scienza, facendo inoltre si che Nobel Biocare (azienda creata proprio dal Prof. I. Brånemark) possa dotare i propri Impianti dentali di una garanzia a vita.

Che influenza hanno i materiali usati in un impianto come questo?