Studio Benzi

Menu

Che cos’è l’implantologia a carico immediato?

Comprende

  • All-on-4™
  • Denti fissi in 24 Ore

Il carico immediato è sinonimo di denti fissi nella stessa seduta in cui si posizionano gli impianti, sia che si tratti di un impianto che va a sostituire un solo dente, sia che si tratti di un sistema di impianti che consentono di riabilitare con denti fissi una od entrambe le arcate.

Questa pratica implantologica si differenzia da quella a carico differito nella quale, dopo aver inserito gli impianti, è previsto un periodo di attesa variabile dai tre ai sei mesi prima dell’applicazione della protesi.

Il carico immediato ha delle controindicazioni?

Dato per scontato che ogni intervento nella bocca del paziente deve essere valutato e deciso da professionisti di comprovata esperienza, va detto che l’implantologia a carico immediato con l’inserimento degli impianti e l’applicazione delle protesi nel corso di un’unica operazione chirurgica è una pratica che nelle giuste mani consente risultati assimilabili ed in molti casi migliori rispetto ai protocolli “Standard” originali del Prof. Branemark degli anni ‘80. Questo grazie anche all’utilizzo di impianti in titanio Nobel Biocare che sono caratterizzati da elevate qualità osteointegrative e di biocompatibilità, che rendono oggi altamente prevedibile e statisticamente estremamente affidabile la Chirurgia Implantologica.

Gli studi scientifici condotti comprovano che gli impianti inseriti con la tecnica del carico immediato si osteointegrano proprio come quelli tradizionali a carico differito, assicurando uguale stabilità e percentuali di successo nel tempo.

Quali sono i vantaggi dell’implantologia a carico immediato?

  • Minima invasività dell’intervento chirurgico e quindi limitata perdita di sangue
  • Riabilitazione immediata della funzione masticatoria senza limitazioni nell’alimentazione
  • Rapidità dell’intervento, che si svolge in una sola seduta
  • Risparmio economico, in quanto l’intero intervento effettuato in una sola seduta riduce in maniera consistente i costi.

All-on-4™ è l’impianto a carico immediato più all’avanguardia?

Sì, All-on-4™ è indubbiamente la soluzione più avanzata nell’ambito degli impianti a carico immediato nei casi di atrofie dei mascellari e nella necessità di riabilitare intere arcate dentali, a questo proposito, il nostro Studio può vantare il titolo di Centro di Eccellenza All-on-4™ Nobel Biocare.

Il nostro Studio è, infatti, specializzato da oltre 15 anni nell’implantologia a carico immediato, dal dente singolo fino all’intera arcata, includendo la soluzione di casi estremi. Per questo, nel nostro Studio arrivano da ogni parte d’Italia e anche d’Europa pazienti con casi altrove ritenuti “irrisolvibili” e per i quali la nostra equipe trova soluzioni d’eccellenza, operando allo stato dell’arte nel campo dell’implanto-protesi e utilizzando tutte le più moderne strategie e sinergie in ambito chirurgico e protesico.

Dr Benzi opera come implantologo dal 1997, ha firmato numerose pubblicazioni sul tema del carico immediato ed è coautore di una pubblicazione di grande rilievo incentrata proprio sul tema “carico immediato a dente singolo del primo molare inferiore”. Inoltre, collabora da anni con il Prof. P. Malo, ideatore della Sistematica All-on-4™, compartecipa a trials clinici di sviluppo della sistematica ed è Tutor del Corso ufficiale Nobel Biocare All-on-4™. Collabora inoltre come Ricercatore Clinico con NobelBiocare dal 1997, collaborazione che ha dato luce a numerose pubblicazioni.

Tutti i dentisti sono in grado di offrire un impianto a carico immediato?

Molti studi e specialisti affermano di avere una comprovata esperienza nel settore dell’implantologia a carico immediato e offrono diversi tipi di impianti a prezzi spesso molto competitivi. Tuttavia, spesso non utilizzano impianti di alta qualità, lunga durata e dotati di garanzia e pochi sono gli studi con un livello di specializzazione ed esperienza tali da assicurare il livello di qualità che metodiche di implantologia così all’avanguardia richiedono.

Per evitare di cadere nella trappola di offerte che “suonano” di qualità ma possono, invece, mettere a serio repentaglio la salute, può essere interessante leggere la sezione dedicata alla sistemica All-on-4™

Scopri di più su All-on-4™