Studio Benzi

Menu

News

2018 Sarà l’anno della diffusione del Digitale in Odontoiatraia

IMPRONTA OTTICA

Da Gennaio 2018  lo “Studio BENZI Dental Clinic” introduce, nella pratica Clinica quotidiana, il rilevamento delle impronte con scansione ottica intraorale con apparecchiatura 3Shape TRIOS 3, uno strumento di terza generazione, che sfrutta tutto il Know How della azienda leader nel settore, con una tecnologia ormai matura ed estremamente affidabile che permette di rilevare le impronte dentali attraverso una scansione digitale 3D del cavo orale del paziente, massimizzandone il confort ed ottimizzando i tempi di acquisizione. Inoltre consente la conservazione permanente (senza deformazioni) delle impronte acquisite, con valore medico-legale.

Lo Studio BENZI Dental Clinic è coinvolto dal 2016 nella sperimentazione Clinica degli Scanner Intraorali per la definizione di protocolli affidabili e ripetibili di “Total Digital Workflow” in Implanto-Protesi ed in Protesi su denti naturali, ma solo oggi introduce questa tecnologia nella prassi Clinica quotidiana, giacché solo ora l’intera filiera produttiva garantisce la costanza degli elevatissimi standard di precisione che il Dr. Benzi pretende per i propri pazienti, “precisione ed estetica” da sempre posti tra gli  elementi distintivi della sua attività.

Ma di cosa si tratta ?: Una piccola telecamera intraorale, manovrata dalla dentista, cattura con un processo non invasivo e fastidioso per il Paziente, un modello tridimensionale dell’arcata dentale o dei denti da protesizzare. Il tutto con una risoluzione di pochi millesimi di millimetro.

VANTAGGI PER IL PAZIENTE

Lo Scanner Intraorale TRIOS di 3Shape in uso nello Studio BENZI Dental Clinic, è oggi punto di riferimento essendo lo strumento più avanzato disponibile sul mercato, dotato inoltre di un parco Software unico per vastità, qualità e prestazioni. Ma vediamo quali sono i vantaggi immediati per i nostri pazienti:

  • L’impronta dentale digitale è un servizio che migliora sensibilmente l’esperienza del paziente perché elimina la spiacevole sensazione connessa ai tradizionali materiali da impronta, consentendo procedure molto più veloci e con totale assenza delle paste da impronta in cui il paziente è costretto ad affondare i denti per alcuni minuti, molto spesso con conseguenti anche notevoli disagi.
  • Per realizzare l’impronta ottica il sistema TRIOS, a differenza di molti altri, non necessita dello spray di polveri vaporizzate sull’arcata dentale del paziente aumentando ciò di molto il confort. Lo spray genera infatti in molti pazienti con sensibilità dentinale, oltre all’effetto sabbiolina in bocca, una fastidiosa sensazione di freddo.
  • Le immagini scansionate con l’impronta digitale sono immediatamente disponibili sul monitor, in modo da essere valutate dal clinico nella loro interezza, con la precisa riproduzione dei tessuti ed offrendo quindi la possibilità di una immediata progettazione dei restauri.
  • La telecamera intraorale ha dimensioni molto ridotterispetto alla maggior parte degli altri scanner in commercio, cosa che riduce ulteriormente il disagio del paziente durante l’acquisizione dell’impronta digitale.
  • Inoltre in molti casi la strategia digitale consente risparmi di tempo, che si traducono sovente in un minor numero di sedute alla poltrona per il paziente e la possibilità di ridurre la durata globale della terapia con appuntamenti più ravvicinati.

 

Cosa ci consentirà:

Software specifici, ed estremamente performanti, consentono oggi di elaborare in tempo reale l’impronta digitale così acquisita e di utilizzarla immediatamente per tutti gli scopi dentali, anche quelli più avanzati:

TRIOS ImplantPossibilità di fusione dell’impronta ottica tridimensionale con la TAC 3D (acquisita ad esempio con il nostro sistema INSTRUMENTARIUM OP-300 MAXIO), consentendo quindi la progettazione con “Nobel Clinician” della chirurgia implantologica immediata su modelli virtuali che integrano tutti i possibili dati reali del paziente, nonché la produzione velocizzata, con “Nobel DTX” delle componenti protesiche per la realizzazione dell’intervento implantologico a Carico Immediato.

 

 

TRIOS DesignProgettazione immediata e diretta CAD/CAM degli intarsi, corone o ponti, nonchè verifica contestuale del loro funzionamento occlusale in un ambiente software virtuale, prima ancora della loro realizzazione fisica. Processo che avverrà poi, per le parti strutturali, con controlli qualitativi tipicamente industriali, impossibili nell’ambito “artigianale” caratteristico dei laboratori Odontotecnici del passato.

 

 

 

TRIOS DSDProgettazione, verifica e discussione con il Paziente diretta ed immediata su modello virtuale tridimensionale (foto+ scansione intraorale) delle possibilità di una riabilitazione estetica con un “Digital Smile Design” 3D

 

 

 

TRIOS OrtoProgettazione e verifica diretta ed immediata su modello virtuale di una terapia Ortodontica tradizionale o Invisibile (Invisalign, Arc Angel, ecc.). Possibilità di definire e valutare differenti soluzioni terapeutiche

 

 

 

 

TRIOS 4Possibilità di confrontare nel tempo le condizioni della bocca, con scansioni eseguite in momenti differenti della vita del paziente, consentendo una valutazione molto accurata ed automatizzata dei cambiamenti intercorsi