Studio Benzi

Menu

Valutazione del Colore per Faccette - Corone - Ponti - Ricostruzioni e Sbiancamento Dentale

Comprende

  • Faccette
  • Corone Ceramiche
  • Ponti in Ceramica
  • Otturazioni / Ricostruzioni Estetiche
  • Valutazione Pre / Post Sbancamento

Lo Studio BENZI Dental Clinic si avvale per la valutazione dei colori e delle caratterizzazioni dei denti di un particolare e sofisticato strumento: lo Spectro Shade Micro™ MHT

Questo strumento è uno spettrofotometro specificatamente realizzato per l’utilizzo nel Dentale ed attualmente è il più preciso ed affidabile, è in grado infatti di misurare punto per punto del nostro dente la frequenza luminosa riflessa riconoscendo quindi i colori come sono realmente senza poter essere influenzato da percezioni soggettive o dalle condizioni di illuminazione ambientale.

Lo spettrofotometro di MHT è il risultato di anni di esperienza, ricerca e sviluppo nel settore della colorimetria dentale. Si basa su una tecnologia a LED in grado di illuminare l’area di lavoro con luce colorata di tutte le lunghezze d’onda della luce visibile ed infrarossa. Un obiettivo e un sensore di elevatissima qualità consentono di acquisire immagini senza distorsioni. L’utilizzo poi di filtri polarizzatori lineari permette di escludere i riflessi causati dal gloss nella determinazione del colore. L’ampio display ed il Software interno del dispositivo permettono una prima immediata valutare del colore acquisito, confrontandolo con le più diffuse scale colore disponibili sul mercato, si effettuerà in seguito una più completa e sofisticata analisi sul Software per PC a corredo.

Lo strumento legge tutti i colori presenti nel dente e ci restituisce per le nostre valutazioni:

  • un colore globale .                                                                                                                                    Complessivo
  • quello suddiviso per macro-aree :                                                                                                        Tre-Parti
  • una mappa completa punto a punto dei colori interni al dente :                                                  Mappa
  • una mappa delle trasparenze/translucenze ed opacità :                                                                 Translucenza

Il tutto utilizzando come riferimento i valori della Scala Colore che noi avremo indicato essere in uso presso il nostro laboratorio,  indica il più vicino standard cromatico disponibile per la ricostruzione.

E’ possibile inoltre calcolare con precisione (anche a livello di frequenze luminose) le eventuali differenze tra il dente naturale ed il colore selezionato in termini di luminosità, croma e tinta, fornendo al laboratorio le informazioni di correzione rispetto alle Scale colori Standard per una perfetto mimetismo del restauro protesico, ma anche all’Odontoiatra Conservatore in corso di otturazioni o ricostruzioni estetiche.

I dati possono poi essere trasferiti dallo strumento (su cui è comunque già possibile una prima analisi) ad un Computer su cui sarà possibile effettuare uno studio più approfondito, nonchè inviato al laboratorio in tempo reale. Questo strumento ci consente infatti anche una perfetta comunicazione con il laboratorio Odontotecnico durante le fasi di realizzazione di Faccette, Corone e Ponti, ecc, trasferendo informazioni estremamente dettagliate ed oggettive, inoltre il Laboratorio è nelle condizioni di poter analizzare direttamente, utilizzando lo stesso Software in dotazione anche allo Studio, le letture spettrofotometriche inviate.

Studi clinici: MHT ha convalidato sia scientificamente che clinicamente l’efficacia di SpectroShade. Ad oggi MHT sta anche conducendo studi clinici con l’Università di Zurigo.